Frequently Asked Questions

Volete saperne di più? Qui troverete le domande e le risposte più frequenti su nextbike.

Classici

Se non si apre il lucchetto cosa devo fare?

Come prima cosa controlla se un raggio blocca la serratura, girando leggermente la ruota posteriore. Poi apri il noleggio attivo nella tua app e clicca su “Apri serratura”. L’apertura verrà attivata nuovamente.

Se il lucheetto non si apre dopo questo tentativo di apertura tramite l’app, il nostro sistema lo rileva automaticamente dopo tre minuti e annulla il noleggio. Non verrà applicato alcun costo. Controlla la cancellazione nella tua app e contatta il nostro servizio clienti se è ancora attiva dopo tre minuti.

Come posso raggiungere il servizio clienti?

Potete contattare il servizio clienti di nextbike Zentralschweiz al numero +41 41 50 80 800, info@nextbike.ch o tramite la funzione di supporto dell’app.

Ho scoperto un addebito errato sul mio conto cliente, cosa posso fare?

Contatta il nostro servizio clienti tramite app, telefono o e-mail in caso di addebiti errati. Vi preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie sul noleggio, sula tariffa e i dettagli dell’acount, in modo da poter verificare la segnalazione.

Come funziona nextbike Zentralschweiz?

Registratevi facilmente e gratuitamente tramite l’app o il sito web. Le biciclette possono essere noleggiate tramite l’app nextbike by TIER o la hotline. Restituite la bicicletta a una stazione ufficiale e chiudete il lucchetto per terminare il noleggio.

Registrazione

Come posso registrarmi?

Puoi iscriverti tramite il sito web e l’app. Le informazioni sull’iscrizione si trovano sul sito web del sistema. Se non conosci il sito web del sistema, usa la ricerca per località.

Come attivare il mio account?

Per attivare il tuo account, devi depositare un credito di 1 CHF. Questo serve solo per verificare il tuo mezzo di pagamento. Verrà utilizzato in seguito come credito iniziale.
Tutti i mezzi di pagamento disponibili sono elencati nell’app.

Dopo l’addebito con carta di credito, il tuo conto cliente sarà attivato automaticamente. In caso di bonifico bancario, il conto verrà attivato entro quattro giorni, a seconda della banca.

Perché devo versare 1 CHF anche se la registrazione è gratuita?

Per verificare i vostri mezzi di pagamento e quindi attivare il vostro conto, il vostro conto bancario verrà addebitato di 1 CHF. Tuttavia, questa non è una tassa di registrazione, ma è disponibile in seguito come credito iniziale. Questo 1 CHF verrà detratto anche quando cambierete mezzo di pagamento per verificare il nuovo mezzo di pagamento.

Account

Quando riceverò le mie fatture?

Le fatture sono disponibili solo per gli addebiti diretti SEPA. È possibile scaricare le fatture a fine mese sul proprio conto cliente tramite il sito web, alla voce “Stato del conto”.

Perché il mio account non ha salvati i miei dati PayPal?

Il tuo conto PayPal probabilmente non è stato verificato. Per ulteriori informazioni, consulta il sito di PayPal.

Come posso raggiungere il servizio clienti?

Potete contattare il servizio clienti di nextbike Zentralschweiz al numero +41 41 50 80 800, info@nextbike.ch o tramite la funzione di supporto dell’app.

Come posso cancellare il mio account e cosa succede al mio saldo rimanente?

Puoi facilmente cancellare il tuo account nelle impostazione del tuo account sul sito web. Effettua il login e clicca su “Chiudi account”. Il credito residuo sarà rimborsato automaticamente.

È inoltre possibile inviare una richiesta di cancellazione dell’account via e-mail all’indirizzo info@nextbike.ch o per posta (Indirizzo nel footer del sito web).

Cosa succede se il mio conto è in rosso?

Se i pagamenti non possono essere addebitati perché non hai più credito residuo, il conto sarà temporaneamente disattivato fino a quando non effettuerai il saldo. Si prega di controllare se si dispone di un metodo di pagamento valido. Se non siamo in grado di addebitare l’addebito diretto UE, ci sarà un ulteriore addebito di ritorno di circa 10 CHF.

Perché il mio account è stato disattivato?

Probabilmente hai un debito che non può essere addebitato sul tuo conto bancario o non c’é un metodo di pagamento attivo inserito. Controlla il tuo account e contatta il servizio clienti in caso di dubbio.

Ho scoperto un addebito errato sul mio conto cliente, cosa posso fare?

Contatta il nostro servizio clienti tramite app, telefono o e-mail in caso di addebiti errati. Vi preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie sul noleggio, sula tariffa e i dettagli dell’acount, in modo da poter verificare la segnalazione.

Come posso pagare nextbike Zentralschweiz, come avviene la fatturazione e dove posso trovare le fatture dei miei viaggi?

Se hai indicato una carta di credito come mezzo di pagamento, i costi dei tuoi viaggi verranno addebitati entro 24 ore dal noleggio.

Se scegli di pagare con addebito diretto, l’addebito sul tuo conto corrente avverrà mensilmente.

Puoi controllare lo storico dei tuoi noleggi e le fatture in qualsiasi momento nel tuo account cliente. Accedi tramite il sito web. Le fatture sono disponibili solo alla fine del mese.

Come posso cambiare il numero di telefono associato al mio account?

Per modificare il tuo numero di telefono scrivi al customer care al seguente inidirizzo info@nextbike.ch, utilizzando l’indirizzo email con il quale sei registrato/a al servizio.

Noleggiare, parcheggiare e restituire

Se non si apre il lucchetto cosa devo fare?

Come prima cosa controlla se un raggio blocca la serratura, girando leggermente la ruota posteriore. Poi apri il noleggio attivo nella tua app e clicca su “Apri serratura”. L’apertura verrà attivata nuovamente.

Se il lucheetto non si apre dopo questo tentativo di apertura tramite l’app, il nostro sistema lo rileva automaticamente dopo tre minuti e annulla il noleggio. Non verrà applicato alcun costo. Controlla la cancellazione nella tua app e contatta il nostro servizio clienti se è ancora attiva dopo tre minuti.

Come funziona nextbike Zentralschweiz?

Registratevi facilmente e gratuitamente tramite l’app o il sito web. Le biciclette possono essere noleggiate tramite l’app nextbike by TIER o la hotline. Restituite la bicicletta a una stazione ufficiale e chiudete il lucchetto per terminare il noleggio.

Come si riconosce una stazione ufficiale?

Tutte le stazioni sono segnate sulla mappa nell’app o sul sito web. In alcune città sono presenti anche segnaletiche verticali, terminali o cicloposteggi nei punti contrassegnati.

Posso noleggiare più biciclette contemporaneamente con un account?

È possibile noleggiare fino a quattro biciclette alla volta con un solo account.

Posso parcheggiare la mia bici durante il noleggio?

Sì, è possibile.

Se la bicicletta è dotata di un BikeComputer o di un blocco forcella, attiva la modalità parcheggio. A tal fine, tocca brevemente il BikeComputer per risvegliarlo, premi il pulsante “P”, chuidi il blocco forcella e confermi di nuovo la modalità parcheggio con “P”. Per continuare a pedalare, inserisci di nuovo il codice nel BikeComputer e premi “OK”.

Se la bicicletta è dotata di un blocco sulla ruote posteriore (framelock), attiva la modalità parcheggio nell’app e poi chiudi il blocco sulla ruota posterire (attenzione: se chiudi il blocco prima che sia stata attivata la modalità parcheggio, la bicicletta verrà restituita immediatamente). Per continuare a pedalare, termina la modalità parcheggio nell’app e la serratura si aprirà automaticamente. Non terminare mai la modalità parcheggio da lontano.

Come evitare una multa di 20 CHF per restituzione errata?

Se hai restituito una bicicletta in modo errato, puoi evitare la multa di 20 CHF (25 CHF per le biciclette elettriche) noleggiando di nuovo la bicicletta e restituendola correttamente. I noleggi successivi della stessa bicicletta vengono unificati.

Ciò significa che il periodo finale di noleggio viene calcolato dall’ora di inizio del primo noleggio e l’ora di ritorno del secondo. L’intervallo tra i due noleggi viene aggiunto al tempo di noleggio. La multa sarà cancellata.

Come restituire una bicicletta?

Se la stazione non dispone di rastrelliere fisse per le biciclette, la bici verrà bloccata su se stessa.

Per le biciclette con blocco a codice: Far passare il blocco attraverso la ruota posteriore e l’apposito anello metallico. Se non si inserisce il lucchetto attraverso l’anello metallico o solo attraverso la ruota anteriore, la bicicletta non sarà considerata restituita in modo sicuro. In questo caso ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio di 25 CHF.

Come regola generale, nessuno deve essere disturbato dalla bici parcheggiata.

Si prega di notare quanto segue:

La bici non può essere parcheggiata o riconsegnata
a) ai semafori
b) ai distributori automatici di biglietti per il parcheggio o ai parcometri
c) ai segnali stradali
d) sui marciapiedi, se ciò comporta una larghezza di passaggio inferiore a 1,50 m
e) davanti, in corrispondenza e sulle vie di fuga e sulle zone di accesso dei vigili del fuoco
f) quando nasconde la pubblicità fissa di terzi
g) chiudendo le recinzioni di case ed esercizi pubblici o privati
h) sui marciapiedi dei mezzi di trasporto pubblico e sulle banchine degli autobus
i) sulle rastrelliere per biciclette pubbliche

In caso di contravvenzione ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio. L’importo della tassa di servizio è riportato nel nostro listino prezzi.

Dove posso restituire la mia bici?

Nella Svizzera centrale le biciclette possono essere restituite solo nelle stazioni ufficiali. Sulla mappa di localizzazione della vostra app nextbike potete vedere facilmente dove si trova la prossima stazione. Le riconsegne interurbane sono consentite nella Svizzera centrale.

Le stazioni si trovano a Ebikon, Eich, Emmen, Ennetmoos, Geuensee, Hergiswil, Horw, Knutwil, Kriens, Stadt Luzern, Mauensee, Meggen, Neuenkirch, Nottwil, Oberdorf, Oberkirch, Root, Sarnen, Schenkon, Sempach, Stans, Stansstad, Sursee, Wolfenschiessen.

Per restituzioni improprie al di fuori delle stazioni ufficiali verrà addebitata una tassa di 20 CHF.

La restituzione non è stata registrata. Cosa devo fare?

Segnala tempestivamente la mancata restituzione al nostro servizio clienti tramite l’app o al numero di linea diretta comunicando il numero della bicicletta, il luogo di restituzione e il tempo effettivo di utilizzo.
Utilizza la ricerca per località per trovare il sito web del sistema nextbike.

Posso noleggiare una bici senza un’applicazione o senza un telefono cellulare abilitato a internet?

Sì, le biciclette possono essere noleggiate e restituite tramite la hotline. Se il sistema locale dispone di terminali o di un BikeComputer, anche questi possono essere utilizzati per il noleggio e la restituzione. Tutti i canali di noleggio disponibili sono indicati sul sito web del sistema. Se non conosci il sito web del sistema, puoi utilizzare la ricerca per località.

Posso noleggiare la mia bici in una città e restituirla in un’altra?

La bicicletta può essere restituita solo nella città in cui è stata noleggiata, altrimenti verrà applicato un costo di servizio, ad eccezione di alcuni sistemi interregionali. Le condizioni di utilizzo sono comunicate sul sito web del sistema che puoi trovare utilizzando la ricerca per località.

Cosa devo fare se la mia bici ha un guasto?

I guasti possono essere facilmente segnalati al nostro servizio clienti tramite la funzione di feedback dell’app, telefonicamente o via e-mail. Si prega di controllare la bicicletta per difetti evidenti prima di iniziare il viaggio o prima di noleggiarla e di informarci di eventuali danni in modo che le biciclette possano essere bloccate e riparate il più rapidamente possibile. Se sei partito con una bici e solo dopo ti sei accorto di un difetto, termina il tuo viaggio e chiama il nostro servizio. Solo allora potremo cancellare il noleggio e registrare la bici per la riparazione.

Sfortunatamente, non possiamo rimborsare le spese se hai continuato a usare la bicicletta nonostante i difetti evidenti.

Cosa succede se restituisco la bici fuori dalle stazioni?

Se restituisci la bicicletta in maniera errata, ti verrà addebitata una multa 20 CHF. 

Perché devo pagare 20 CHF / 25 CHF di multa (anche se ho restituito la bici dove l’ho noleggiata)?

Se restituisci una bici al di fuori di una ciclostazione o della flex zone, ti viene addebitata una multa die 20 CHF /25 CHF.

Non importa se la bicicletta è già stata noleggiata fuori da una stazione. La tariffa dell’utente precedente non copre la cattiva condotta dell’utente successivo.

Dove posso noleggiare biciclette con il mio account nextbike by TIER?

Con un account nextbike by TIER puoi utilizzare tutti i sistemi di bike sharing affiliati a nextbike nel mondo. Tuttavia, per alcuni sistemi è necessaria una seconda registrazione nel rispettivo sistema. Questo vale per il MVG-Rad di Monaco, il VAG_Rad di Norimberga, il Mol Bubi di Budapest / Ungheria, Sitycleta / Las Palmas de Gran Canaria e il Bilbaobizi di Bilbao / Spagna. In alcuni sistemi, le biciclette possono essere noleggiate senza nuova registrazione, ma solo attraverso l’app locale. Questo vale per Veturilo Varsavia / Polonia, tra gli altri.

Tariffe e condizioni

Come posso beneficiare di condizioni speciali nel quadro di una cooperazione con dei partner?

I collegamenti ai partner per beneficiare di condizioni speciali possono essere effettuati tramite la selezione del partner nell’account del cliente o registrandosi con un indirizzo e-mail specifico, ad esempio l’indirizzo e-mail dell’università o l’indirizzo e-mail del lavoro. Le modalità esatte di creazione di un collegamento possono essere consultate nella pagina dei prezzi o dei partner del rispettivo sito web del sistema. Se non conosci il sito web del sistema, utilizza la ricerca per località.

Come posso collegare il mio account nextbike con un partner per beneficiare di condizioni di cooperazione speciali? Dove si applica lo sconto?

Collegate un partner nella vostra app alla voce “Wallet”. Se non specificato diversamente, le condizioni speciali offerte dalle cooperazioni partner si applicano solo nella rispettiva città o nella rispettiva rete di sistema. Inoltre, lo sconto si applica solo alla prima bicicletta se vengono noleggiate più biciclette contemporaneamente. Puoi trovare le condizioni dettagliate delle tariffe, di CAMPUSbike o dei partner sul sito web del rispettivo sistema. Se non conosci il sito web del sistema, puoi utilizzare la ricerca per località.

Come posso cancellare gli abbonamenti?

Le tariffe che non si prolungano automaticamente non devono essere annullate. Le tariffe con rinnovo automatico possono essere annullate a tempo debito tramite app.

Le nostre bici

Qual è il carico massimo delle biciclette?

Il carico massimo delle nostre biciclette ed e-bike è di 100 kg, di cui un massimo di 5 kg può essere trasportato nel cestino.

nextbike Zentralschweiz offre biciclette per bambini, caschi e seggiolini?

Di solito nextbike Zentralschweiz non fornisce accessori. Eccezione: è possibile noleggiare biciclette per bambini, caschi e rimorchi per biciclette presso una stazione PLUS sull’isola di Usedom. Veturilo Warsaw dispone anche di biciclette per bambini e tandem.